Franciacorta Brut Saten Magnum Bellavista 2014

da Enoteca Sebino

95,00

Il Franciacorta Brut Saten di Bellavista è uno spumante metodo classico millesimato corposo e fragrante, affinato per almeno 60 mesi sui lieviti in bottiglia. I profumi sono ricchi ed esuberanti, richiamano la frutta esotica, gli agrumi e la nocciola. Il sorso è cremoso, fresco e intenso, nitido ed elegante: un Magnum di grande impatto!

Caratteristiche

Denominazione
Franciacorta DOCG
Vitigni
Chardonnay 100%
Regione
Lombardia (Italia)
Gradazione
12.5%
Formato
Magnum 150 cl
Vinificazione
Spumante prodotto secondo il Metodo Classico o Champenoise, con rifermentazione in bottiglia
Affinamento
Almeno 60 mesi sui lieviti

Esaurito

Categorie: ,

Descrizione

Il Brut Saten di Bellavista è un cremoso ed elegante metodo classico, che in virtù del suo costante livello qualitativo ha saputo ritagliarsi un’importante spazio nel mondo dei Franciacorta, e più in generale degli spumanti italiani. Vittorio Moretti è uno di quei nomi che un appassionato di vino non può ignorare, avendo dato vita, inizialmente quasi per gioco, ad una realtà capace di raggiungere le vette della spumantistica italiana e diventando un brand conosciuto in tutto il mondo. Lo Chardonnay, uva principe locale, e il Pinot Nero, vengono interpretati in maniera moderna, grazie ad una cantina all’avanguardia e all’utilizzo di botti piccoli per l’affinamento come nel caso del Saten.

Il Franciacorta Saten di Bellavista è prodotto esclusivamente a partire da uve bianche della stessa annata, in questo caso Chardonnay in purezza. Un’altra particolare caratteristica del Saten è la pressione della bottiglie, che deve essere inferiore ai 5 bar. Ne deriva uno spumante più setoso, vellutato, dal perlage fine e meno percettibile. Proveniente dalle viti di Chardonnay che hanno migliore esposizione, le uve vengono selezionate meticolosamente prima in vigna e successivamente in cantina. L’affinamento dei vini base avviene in piccole botti di rovere bianco, che vengono successivamente assemblati per la presa di spuma. Produzione estremamente limitata, per una bollicina che dal 1984, primo anno di produzione, è emblema di sensualità e seduzione.

Il Saten di Bellavista appena versato nel calice, denota una schiuma abbondante e cremosa, nonché un perlage di rara finezza. Alla prima olfazione si schiude su note floreali, di pesco e sambuco, non lesinando richiami alla frutta secca, come la nocciola. Il profilo, ricco e variegato, è integrato da note di pasticceria che invogliano all’assaggio. Sorso che è pura seta, di grazia femminea per come entra in punta di piedi, senza però nascondere una materia suadente e morbida, che sfuma sulla traccia di una raffinata salinità. Equilibrio, classe ed eleganza si fondono in una bottiglia che è adatta per festeggiare, o per concedersi un’esperienza appagante. Tonico revitalizzante, un Magnum di grande impatto!

Colore Giallo paglierino con leggeri riflessi dorati

Profumo Intenso e suadente, complesso, con note di fiori di pesco, miele e nocciole

Gusto Fresco ed invitante, morbido e sottile nella sua elegante raffinatezza, con note agrumate e fragranti

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Franciacorta Brut Saten Magnum Bellavista 2014”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Enoteca Sebino